martedì 30 agosto 2016

Un po' di me...

Un mio pregio? la trasparenza; mi piace dire quello che penso, mettere i miei pensieri e miei sentimenti sul piatto, rendere partecipe chi ho di fronte di quello che ho dentro.

Un mio difetto? la trasparenza; capita di non rendere partecipi le persone giuste, capita che ciò che dico venga travisato o usato non come vorrei.

Un mio problema? l'aspettativa.
Questo è il mio tallone d'achille e mi perseguita da sempre.
Mi aspetto dagli altri quello che io farei per loro... e questa è la più grande delle fregature, soprattutto quando si ha a che fare con persone egoiste.
E ancora oggi, a 40 anni (che strano fa scriverlo) anche dopo un percorso di crescita e maturazione mi scontro giornalmente con questa difficoltà.
Ci sbatto il muso varie volte, ma niente... non imparo mai la lezione. Abbasso l'aspettativa, ma anche quella viene tradita. E' incredibile, è come un cane che si morde la coda.
Talvolta mi capita proprio con gli amici più vicini, o con alcuni familiari  per cui la delusione è forte.
Ho sempre pensato che fare un piacere, possa anche essere fonte di un piccolo sacrificio, altrimenti dire di si solo quando non costa nulla è troppo semplice. Ma non si tratta solo di questo, di "piaceri" si tratta anche di condividere una bella notizia, una giornata piacevole.
Trovo che condividere amplifichi, ma devo riuscire a fare entrare in questa testolina che non funziona così per tutti, devo capire che forse gli amici che si fanno sempre cercare magari sono semplicemente fatti così,  devo capire che se per aiutare qualcuno sacrifico un mio momento, o un mio interesse lo devo fare solo perchè lo sento e non perchè poi gli altri faranno altrettanto.
L'aspettativa... frega.
La fortuna è che sono in pochi a tradire le mie, e quando finalmente riuscirò ad azzerarle nei loro confronti avrò fatto un gran bel passo. Come si dice... work in progress!


On air: "Wanda" - Paolo Conte

Nessun commento:

Posta un commento