mercoledì 7 dicembre 2016

L'entusiamo...

Fra tutti i sentimenti è il più bello perché é il più generoso.
L'entusiasmo è un moto d'animo, contagioso, che crea gioia e non chiede niente. Chi riesce a entusiasmarsi anche in tempi di crisi ha un passaporto per il futuro, che lo porterà ovunque.


Pensiamoci quando cerchiamo di reprimerlo per paura di far brutta figura, per timore di infrangere qualche regola o di non comportarci secondo i più classici stereotipi o anche solo di assecondare qualcuno che non siamo noi.
Troppe volte ho cercato di frenarlo per cosa? per chi?
Mi è rimasto l'entusiasmo o il modo di entusiasmarmi di una bambina? Tanto meglio, a me male non fa, anzi, se a qualcuno dovesse dar fastidio il problema non è mio.
L'unico problema è che quando le persone attorno a me (se persone vicine) cercano di frenarlo ne soffro. Il sentimento che sento dentro è un sentimento di costrizione, di castrazione che non mi piace per niente.
L'entusiasmo é una spinta incontenibile ad agire dando tutta me stessa, ovviamente mi aspetto partecipazione e il più delle volte è così; quando però trovo un muro e mi ci scontro devo ammettere che la botta fa ancora male. La conseguenza peggiore sarebbe quella di non avere più spinte.
Mi domando è davvero questo che vogliono da me?
La soluzione che ho trovato è: rivolgere altrove l'entusiasmo, perché, per mia fortuna, qualcuno di molto importante che lo apprezza c'è.



On air: "Anywhere" - Passenger






Nessun commento:

Posta un commento