giovedì 22 settembre 2016

Sull'Egoismo

Dal dizionario... Egoismo: Atteggiamento che implica la subordinazione dell'altrui volontà e degli altrui valori alla propria personalità; com., amore eccessivo ed esclusivo di sé stesso o valutazione esagerata delle proprie prerogative, che porta alla ricerca permanente del proprio vantaggio, alla subordinazione delle altrui esigenze alle proprie e alla esclusione del prossimo.


Oscar Wilde diceva: L’egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.

Ecco il succo, il nocciolo della questione. Chi se ne frega delle persone cosidette egoiste, cioè che vogliono tutto per se, parlo di cose materiali; questo lo siamo forse un po' tutti. Tutti teniamo alle nostre cose, è un sentimento che nasce con noi, del resto i bambini sono così... vogliono la mamma o il papà tutti per se, come anche i loro giocattoli... non vorrebbero condividerli con nessuno.
Quello però che io non sopporto è l'egoismo in materia di sentimenti, quando una persona pensa solo alla sue esigenze ai suoi bisogni, alle sue volontà, sbattendosene completamente delle altre persone coinvolte. L'io prima di tutto, le proprie idee, i propri bisogni, i propri gusti a discapito degli altri.
Come valutare una situazione solo dal proprio punto di vista, cercando solamente il proprio tornaconto.
Questo passare sopra le persone come fossero "nulla" ferisce. Esigere che gli altri si adeguino senza un batter di ciglia, senza una spiegazione.
Ecco per me l'egoismo è uno dei peggiori difetti dell'animo umano, e quando ti ci scontri è una tale delusione.

On air: ... silenzio.


Nessun commento:

Posta un commento